POLIZZE INTERMEDIATE DA ASSIDIR

Assidir ha realizzato un complesso di coperture assicurative per i principali rischi cui possono andare incontro gli Associati ed i loro familiari; per ognuna, in caso di sinistro, è necessario trasmettere le opportune informazioni.

Qui di seguito le indicazioni per orientarsi alla corretta procedura per ogni singolo caso.

R.C. auto

In caso di incidente nel quale sia coinvolto il mezzo assicurato da una polizza di Responsabilità Civile, è indispensabile utilizzare il Modulo Blu "Constatazione Amichevole d'Incidente", compilato in ogni sua parte e firmato da ambedue gli "attori del sinistro".

Il Modulo Blu "Constatazione amichevole di incidente" deve essere spedito tramite Raccomandata AR o consegnato a mano ad Assidir s.r.l. - Ufficio Sinistri - Via Stoppani, 6 - 20129 Milano, anche se la controparte dell'incidente si è rifiutata di firmarlo, insieme ad un recapito postale e telefonico per i contatti successivi e la richiesta della necessaria documentazione, eventualmente anticipandolo via e-mail a sinistri@assidir.it.

Auto rischi diversi

Per tutti mezzi di trasporto, oltre alla copertura obbligatoria legata alla Responsabilità Civile, è possibile coprirsi da altri rischi (incendio, furto, cristalli, kasko, ecc..) per i quali, in caso di sinistro, esistono apposite modalità di denuncia.

Incendio

In caso di incendio del mezzo assicurato la denuncia deve essere comunicata ad Assidir insieme ad un recapito postale e telefonico per i contatti successivi e la richiesta della necessaria documentazione:

  • via e.mail a sinistri@assidir.it
  • per raccomandata con ricevuta di ritorno
  • con lettera consegnata a mano
  • con telegramma.

Furto

In caso di furto del mezzo assicurato la denuncia deve essere comunicata ad Assidir insieme ad un recapito postale e telefonico per i contatti successivi e la richiesta della necessaria documentazione:

  • via e.mail a sinistri@assidir.it
  • per raccomandata con ricevuta di ritorno
  • con lettera consegnata a mano
  • con telegramma.

Atti vandalici

In caso il mezzo assicurato sia stato oggetto di atti vandalici la denuncia deve essere comunicata ad Assidir insieme ad un recapito postale e telefonico per i contatti successivi e la richiesta della necessaria documentazione:

  • via e-mail a sinistri@assidir.it
  • per raccomandata con ricevuta di ritorno
  • con lettera consegnata a mano
  • con telegramma.

Cristalli

In caso di rottura dei cristalli del mezzo la richiesta di intervento deve essere fatta per telefono ai centri convenzionati segnalati in polizza (Es. Carglass numero verde 800 360036, Doctor Glass numero verde 800 101010, ecc.)

Kasko

In caso il mezzo sia assicurato per i propri danni durante un incidente di circolazione, inclusi i guasti accidentali, la denuncia deve essere comunicata ad Assidir insieme ad un recapito postale e telefonico per i contatti successivi e la richiesta della necessaria documentazione:

  • via e-mail a sinistri@assidir.it
  • per raccomandata con ricevuta di ritorno
  • con lettera consegnata a mano
  • con telegramma.

Collisione

In caso il mezzo sia assicurato per i propri danni solamente se verificatisi durante un incidente con un altro mezzo la denuncia deve essere comunicata ad Assidir insieme ad un recapito postale e telefonico per i contatti successivi e la richiesta della necessaria documentazione:

  • via e-mail a sinistri@assidir.it
  • per raccomandata con ricevuta di ritorno
  • con lettera consegnata a mano
  • con telegramma.

Assistenza stradale

In caso il mezzo sia assicurato per usufruire del soccorso stradale in caso di incidente, guasto o foratura di uno pneumatico del veicolo, la richiesta di intervento deve essere fatta per telefono alla centrale operativa assistenza come da istruzioni indicate in polizza (Es. Global Assistance, Europ Assistance, ecc.)

Eventi naturali/socio politici

In caso il mezzo sia assicurato per coprire i danni derivanti da eventi naturali (come grandine, uragani e simili) o da eventi sociopolitici la denuncia deve essere comunicata ad Assidir insieme ad un recapito postale e telefonico per i contatti successivi e la richiesta della necessaria documentazione:

  • via e.mail a sinistri@assidir.it
  • per raccomandata con ricevuta di ritorno
  • con lettera consegnata a mano
  • con telegramma.

Infortuni ccnl dirigenti

Qualora il datore di lavoro abbia stipulato come previsto dal CCNL, a proprio carico e nell'interesse del dirigente, una polizza contro gli infortuni sia professionali che extra-professionali attraverso Assidir, la denuncia di sinistro deve essere comunicata per iscritto dall’Azienda ad Assidir entro 15 giorni dal momento in cui si è verificato l'evento infortunistico insieme ad un recapito postale e telefonico per i contatti successivi e la richiesta della necessaria documentazione:

  • via e.mail a sinistri@assidir.it
  • per raccomandata con ricevuta di ritorno
  • con lettera consegnata a mano
  • con telegramma.

Infortuni (individuale)

Qualora sia stata sottoscritta una polizza contro gli infortuni, sia professionali che extra-professionali attraverso Assidir, in caso di sinistro è necessario trasmettere le opportune informazioni; qui di seguito le indicazioni per orientarsi alla corretta procedura per ogni singolo caso.

Decesso

In caso di premorienza dell’Assicurato a seguito di un infortunio la denuncia del sinistro, indicando la data e le cause del decesso, deve essere comunicata da parte dei beneficiari ad Assidir insieme ad un recapito postale e telefonico per i contatti successivi e la richiesta della necessaria documentazione:

  • via e.mail a sinistri@assidir.it
  • per raccomandata con ricevuta di ritorno
  • con lettera consegnata a mano
  • con telegramma.

Malattia e rimborso spese mediche

In caso di sinistro, l’assicurato deve deve inviare la denuncia ad Assidir unitamente alla documentazione medica già in proprio possesso, indicando un recapito postale e telefonico per i contatti successivi e la richiesta della necessaria documentazione:

  • via e.mail a sinistri@assidir.it
  • per raccomandata con ricevuta di ritorno
  • con lettera consegnata a mano
  • con telegramma.

Malattia e rimborso spese mediche - Integrativa Fasdac

In caso di sinistro, l’assicurato deve inviare la denuncia ad Assidir unitamente alla documentazione medica già in proprio possesso, indicando un recapito postale e telefonico per i contatti successivi e la richiesta della necessaria documentazione:

  • via e.mail a sinistri@assidir.it
  • per raccomandata con ricevuta di ritorno
  • con lettera consegnata a mano
  • con telegramma.

Temporanea caso morte

In caso di premorienza dell’Assicurato la denuncia del sinistro unitamente al certificato di morte, attestante la data del decesso, deve essere inviata da parte dei beneficiari ad Assidir insieme ad un recapito postale e telefonico per i contatti successivi e la richiesta della necessaria documentazione:

  • via e.mail a sinistri@assidir.it
  • per raccomandata con ricevuta di ritorno
  • con lettera consegnata a mano
  • con telegramma.

E’ importante ricordarsi che la polizza prevede l’obbligo, da parte dell’assicurato, di avvisare Assidir prima di prendere decisioni in merito allo sviluppo del contenzioso.

Long term care individuale

In seguito alla perdita dell'autosufficienza e sia stata sottoscritta la copertura assicurativa individuale che tutela da questo rischio, la denuncia deve essere comunicata ad Assidir insieme ad un recapito postale e telefonico per i contatti successivi e la richiesta della necessaria documentazione:

  • via e.mail a sinistri@assidir.it
  • per raccomandata con ricevuta di ritorno
  • con lettera consegnata a mano
  • con telegramma.

Abitazione

Anche per quanto riguarda i rischi legati all’abitazione alla vita di tutti i giorni cui possono andare incontro gli Associati ed i loro familiari Assidir ha realizzato un complesso di coperture assicurative.

Qui di seguito le indicazioni per orientarsi alla corretta procedura per ogni singolo caso di sinistro.

Incendio

In caso di incendio dell’abitazione assicurata la denuncia deve essere comunicata ad Assidir insieme ad un recapito postale e telefonico per i contatti successivi e la richiesta della necessaria documentazione:

  • via e.mail a sinistri@assidir.it
  • per raccomandata con ricevuta di ritorno
  • con lettera consegnata a mano
  • con telegramma.

Furto

In caso di furto operato all’interno dell’abitazione assicurata la denuncia deve essere comunicata ad Assidir insieme ad un recapito postale e telefonico per i contatti successivi e la richiesta della necessaria documentazione:

  • via e.mail a sinistri@assidir.it
  • per raccomandata con ricevuta di ritorno
  • con lettera consegnata a mano
  • con telegramma.

Responsabilità civile famiglia

Nel caso accadano piccoli e grandi incidenti nella vita quotidiana, la polizza di Responsabilità Civile copre non solo il capo famiglia ma anche chi coabita con lui e chi dipende da lui oltre, ad esempio, gli animali domestici.

Nel caso avvenga un sinistro la denuncia deve essere comunicata ad Assidir insieme ad un recapito postale e telefonico per i contatti successivi e la richiesta della necessaria documentazione:

  • via e.mail a sinistri@assidir.it
  • per raccomandata con ricevuta di ritorno
  • con lettera consegnata a mano
  • con telegramma.