TUTELA LEGALE PER GLI AFFILIATI ASSOCIAZIONE ANTONIO PASTORE
CHE COS'E'
E’ una garanzia di rimborso di spese sostenute in caso di un contenzioso con terze persone, fisiche e giuridiche. Il programma è stato studiato da Assidir, per conto dell’Associazione Antonio Pastore e di Manageritalia, in collaborazione con Intesa San Paolo Assicura S.p.A. (già CARGEAS Assicurazioni S.p.A.).
CHI E’ ASSICURATO
La copertura assicurativa è riservata gratuitamente e in esclusiva a:
- Dirigenti Manageritalia in attività e ex dirigenti Manageritalia che sono prosecutori volontari della Convenzione Antonio Pastore;
- Executive Professional iscritti a Manageritalia
- Quadri e ex Quadri iscritti a Manageritalia.
Sono inoltre assicurati il coniuge o il convivente more uxorio e i figli come risultante dallo stato di famiglia. La copertura assicurativa relativa ai dirigenti in servizio, agli ex dirigenti prosecutori della Convenzione Antonio Pastore e ai loro familiari decorre dal 1° luglio 2009.
CARATTERISTICHE
La copertura vale per vertenze che possono sorgere nella vita di tutti i giorni, ad esclusione di quelle legate all’attività professionale, al diritto di famiglia (separazioni, successioni, …) e alla Responsabilità Civile obbligatoria della circolazione. Si tratta quindi di vertenze sorte in ambito:
- contrattuale: nei confronti di un soggetto che non rispetta gli impegni presi tramite un contratto, per esempio, contestazione al rivenditore dove si è acquistato un bene difettoso e che non vuole cambiare il bene come previsto dal contratto di acquisto.
- extracontrattuale: si tratta di quelle situazioni della vita quotidiana, non legate ad un contratto in precedenza stipulato, in cui è necessario fare valere i propri diritti verso terzi tramite un legale; per esempio, vengo danneggiato da un condomino che non vuole riconoscere il proprio torto, vengo morsicato da un cane e il suo padrone non vuole pagare il giusto indennizzo.
La garanzia riguarda le spese sostenute sia in ambito giudiziale, cioè per lo svolgimento di una causa davanti al giudice, sia in ambito stragiudiziale, cioè nella fase che precede l’eventuale dibattimento. Sono inoltre comprese, solo nell’ambito del rapporto di lavoro dipendente, le spese per le vertenze col proprio datore di lavoro ma esclusivamente per la parte giudiziale. Per i dettagli delle estensioni e delle limitazioni della polizza, che recepisce le novità in vigore dal 1 ° settembre 2018, rimandiamo alla Scheda riepilogativa delle prestazioni e alle Condizioni di Assicurazione.
IL SERVIZIO
Per la denuncia del sinistro è necessario contattare Assidir e compilare l’apposito modulo, che dovrà essere trasmesso ad Assidir con tutte le informazioni e gli allegati ivi richiesti. E’ importante ricordarsi che la polizza prevede l’obbligo, da parte dell’assicurato, di avvisare l’Impresa di Assicurazioni prima di prendere decisioni in merito allo sviluppo del contenzioso.