Garanzia Temporanea monoannuale in caso di malattia grave (Dread Disease)


CHE COS’E’
E’ la garanzia più recente introdotta dalla nuova Convenzione 3182. Denominata “Dread Disease” è una assicurazione temporanea monoannuale, in forma collettiva, la quale riconosce un supporto economico in breve tempo in caso di insorgenza di alcune specifiche malattie gravi.
PREMI
Il premio destinato alla polizza “Temporanea monoannuale in caso di malattie gravi” è compreso nel contributo annuo versato alla Convenzione Antonio Pastore ed è indipendente dal sesso e dall'età assicurativa raggiunta dal dirigente.
il premio non va ad incidere sulla quota investita nella polizza Mista grazie al minor costo della polizza “Temporanea caso morte monoannuale” che lo “assimila” senza aggravio di costo per l’Assicurato.
PRESTAZIONE
Questa copertura assicurativa garantisce all’Assicurato un capitale liquidabile all’insorgenza di una malattia grave e alle conseguenze che la stessa provoca, tra quelle previste in polizza:
cancro, chirurgia dell’aorta, chirurgia delle valvole cardiache, chirurgia di by-pass aorto-coronarico, ictus, sindrome coronarica acuta, insufficienza renale, trapianto degli organi principali.
E’ direttamente collegata alla copertura Temporanea Caso Morte in quanto la prestazione assicurata della Dread Disease è pari al 5% del capitale assicurato in caso di morte, con il minimo di € 13.000 ed il massimo di € 26.000.
Erogata la prima prestazione, il capitale assicurato si esaurisce e la copertura non è più attiva.
Nel caso non sia operante la copertura in caso di morte non lo sarà neppure la Dread Disease.
DURATA
La forma assicurativa è valida dal 01/01/2025 (e non prevede coperture di eventi pregressi) per i dirigenti e i prosecutori volontari che erano già tali a quella data da più di 6 mesi. Per i dirigenti nominati dopo la suddetta data, la garanzia è operante trascorsi 6 mesi ed è attiva durante tutto il periodo contributivo (come dirigente o volontario) fino al raggiungimento del 70° anno di età.
DOCUMENTO UNICO DI RENDICONTAZIONE
Nell'Documento unico di rendicontazione annuale vengono riportati i premi utilizzati dall’ Impresa assicuratrice per garantire la prestazione assicurata.
RISCATTO E DIFFERIMENTO
La Garanzia Temporanea monoannuale in caso di malattia grave (Dread Disease), essendo una polizza assicurativa di puro rischio, non consente né riscatto né differimento.
Nel caso in cui l’evento non si verifichi durante il periodo di validità del contratto assicurativo, i premi versati restano acquisiti dall'Impresa assicuratrice.
LE IMPRESE ASSICURATRICI
La garanzia “Temporanea monoannuale in caso di malattia grave” (Dread Disease) è prestata in coassicurazione tra:
- Generali Italia S.p.A. con una quota del 60% (Società Delegataria)
- CNP Vita Assicura S.p.A. con una quota del 40% (Società Coassicuratrice)