Polizze LTC: protezione in caso di non autosufficienza
Per richiedere informazioni sulle Polizze LTC distribuite da Assidir clicca qui
Noi italiani siamo un popolo con un’aspettativa di vita, più alta di quella della popolazione di molti altri paesi, che raggiunge gli 81,1 anni per gli uomini e gli 85,2 anni per le donne.
Talvolta, con l’allungamento della vita media, si possono presentare dei problemi di salute: dai piccoli acciacchi, che non impediscono una vita assolutamente normale, a malattie invalidanti che riducono le possibilità di una totale autosufficienza.
Nella nostra nazione 2,8 milioni di persone, pari al 20,7% degli anziani, non sono autosufficienti e vengono riconosciuti tali sulla base dell’impossibilità fisica di compiere una o più delle 6 “attività consuete della vita quotidiana”: lavarsi, nutrirsi, muoversi, vestirsi, continenza, farsi il bagno o la doccia.
Visto il limitato sostegno pubblico (indennità di accompagnamento erogata dall’Inps pari a 531,76 € al mese) in questi casi è possibile sottoscrivere una polizza “Ltc - Long term care” che offre un aiuto nel sostenere i costi per un’assistenza adeguata.
Queste polizze intervengono in caso di impossibilità a compiere autonomamente una parte delle 6 attività consuete della vita quotidiana sopra indicate e garantiscono una rendita vitalizia mensile a favore dell’assicurato.
Assidir offre una risposta specifica anche per i familiari dei Dirigenti (coniuge/convivente, figli) e per tutti gli altri associati a Manageritalia (quadri, executive professional o ex dirigenti) nel caso debbano affrontare problemi di non autosufficienza: lo fa con polizze Long Term Care ad adesione individuale.