Polizza DUAL Collezioni private

Tutela beni e cose di valore che ami! Per saperne di più scriva a info@assidir.it o chiami il numero verde 800401345 per chiedere di essere contattato da un nostro specialista.

News
 

In ognuna delle nostre case sono presenti mobili, soprammobili, oggetti e quadri che sono una parte fondamentale del nostro ambiente di vita familiare e che, indipendentemente dalla provenienza e dal valore economico o affettivo, possono avere anche un vero e proprio “valore artistico”.

Se in caso di perdita, furto o distruzione nulla potrebbe sostituire il loro valore affettivo, quello economico potrebbe invece essere recuperato attraverso un’opportuna copertura assicurativa “fine art”, che è diversa da quelle per l’abitazione ed il suo contenuto, ed è stata realizzata su misura per i beni di valore artistico o collezionistico come, ad esempio: dipinti, sculture, stampe e grafica, libri antichi, arredi e mobili, tappeti, argenteria.

Questi oggetti, che possono essere esposti anche a rischi apparentemente banali come ad esempio una bruciatura su un tappeto antico, richiedono una specifica copertura definita “fine art”: una polizza che richiede alternativamente la stima preventiva (cosiddetta stima accettata) del valore del bene da assicurare, nella quale sia stato indicato con precisione il bene assicurato in modo da renderlo individuabile e riconoscibile, oppure la valorizzazione indicativa degli oggetti da proteggere (cosiddetto valore dichiarato) fermo restando che la prova del reale del valore commerciale è rinviata al momento del sinistro.

Assidir, proprio per venire incontro alle possibili esigenze assicurative di beni artistici degli associati Manageritalia, ha allargato la propria offerta assicurativa con la polizza “DUAL Collezioni Private”, con la capacità assicurativa di Great Lakes Insurance SE e Italiana Assicurazioni S.p.a.