Periodo di vacanze: l’importanza di un'assicurazione viaggio

Queste polizze tutelano gli assicurati da molti problemi ed inconvenienti tra cui vale la pena di ricordare l’annullamento del viaggio, lo smarrimento del bagaglio e i problemi di salute durante la vacanza.

 

Uno dei fenomeni legati al cosiddetto “periodo delle vacanze” è un forte incremento dell’utilizzo degli aerei come mezzo di trasporto per raggiungere destinazioni a breve- medio raggio.
Un tema ricorrente, in questi giorni, è il cosiddetto “caro voli” che incide pesantemente sul costo delle trasferte e che è oggetto dell’attenzione del Garante per la sorveglianza dei prezzi.
Un altro tema caldo è costituito dalle mobilitazioni e dagli scioperi del personale delle compagnie o dei servizi di terra, negli aeroporti, o che rischiano di far annullare il volo che deve portarci nella località di vacanza.  
A fronte dei problemi conseguenti all’annullamento del nostro volo o dei ritardi che possono far saltare il nostro piano vacanze non vi sono molte alternative.
Se la vacanza è di tipo “all-inclusive” il compito di riprogrammare viaggio e soggiorno è a carico del tour operator che avrà quasi sicuramente inserito una copertura assicurativa all’interno della nostra prenotazione; a noi spetta solo il compito di verificare che ciò sia stato fatto.
In caso contrario, però, se siamo stati noi stessi ad organizzare i trasferimenti è bene proteggerci con una specifica assicurazione viaggio che preveda l’opportuna copertura.
Queste polizze tutelano gli assicurati da molti problemi ed inconvenienti tra cui vale la pena di ricordare l’annullamento del viaggio, lo smarrimento del bagaglio e i problemi di salute durante la vacanza.
Non dimentichiamoci, quindi, di verificare se siamo già assicurati e provvedere a farlo, prima di metterci in viaggio, scegliendo le garanzie più adatte alle nostre esigenze del momento. 
Infatti, indipendentemente dal tipo di vacanza scelta, grazie ad Assidir ed Europ Assistance Italia SpA gli associati Manageritalia ed i loro familiari possono proteggersi con le polizze specifiche che sono descritte nella pagina dedicata del sito di Assidir.