Agosto...le nostre abitazioni non vanno in ferie

Per richiedere informazioni sulle coperture assicurative distribuite da Assidir clicca qui

In questo mese le grandi città si spopolano e buona parte degli appartamenti vengono momentaneamente abbandonati dai proprietari che si trasferiscono in altre località per le vacanze.

Ecco quindi che, per le nostre case, assume maggiore importanza la preoccupazione dei rischi di furto del contenuto che si va ad aggiungere a quelle derivanti da possibili incendi, maltempo, ecc..

Subire un furto in casa è infatti un’esperienza negativa più diffusa di quanto si immagini, soprattutto nel periodo delle vacanze, e quasi il 53% degli italiani dichiara di averne paura più di altri reati; percentuale, questa, che sale quasi al 59% per chi vive in abitazione singola o in villa.

Inoltre, non va dimenticato che anche d’estate non vengono mai meno le altre casistiche di rischio collegate alle nostre case ed a chi le abita, inclusi gli animali da compagnia (il 25% dei nostri connazionali ritiene che il proprio cane possa mordere o ferire un’altra persona).

Nonostante una maggiore consapevolezza dei possibili rischi, però, gli italiani sono ancora abbastanza ritrosi a tutelarsi con polizze assicurative per la casa e la famiglia e non va infatti dimenticato che, proprio tra i clienti “digitali”, il 18% considera i prodotti assicurativi molto complessi ed il 38% molto costosi. 

Fonti: Il Sole 24 ore - Ivass - Ania